Il Nuovo Auditorium della Musica in gara nel Concorso Art Bonus 2023 - ART Bonus

Notizie - ART Bonus

Il Nuovo Auditorium della Musica in gara nel Concorso Art Bonus 2023

 
Il Nuovo Auditorium della Musica in gara nel Concorso Art Bonus 2023

Il progetto del Nuovo Auditorium della Musica è stato ammesso al concorso Art Bonus 2023!

Tra i 33 interventi regionali e i 7 scelti nella provincia di Forlì-Cesena, il recupero dell'Ex Cinema Odeon presso il complesso dell'Ex Gil in viale della Libertà è stato ritenuto idoneo dalla redazione del Ministero della Cultura ed è in gara con i tanti progetti a sostegno della cultura in tutta Italia.

Il concorso è suddiviso in tre fasi eliminatorie: fino alle 12 del 21 febbraio 2023 si può votare esclusivamente sulla piattaforma governativa a questo link.

Anche la seconda fase si svolgerà con la stessa modalità, con votazioni aperte dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12 del 14 marzo: qui accederanno solo i progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti nella fase iniziale e i più votati verranno suddivisi nelle due categorie "Beni e luoghi della cultura" (in cui l'Auditorium della Musica concorre) e "Spettacolo".

Successivamente la sfida passerà sui canali social ufficiali di Art Bonus (Facebook e Instagram) e si voterà mettendo like ai post dedicati ai singoli progetti: dalle ore 12 del 15 marzo alle ore 12 del 30 marzo si potranno sostenere i primi 6 progetti per ogni categoria.

La classifica finale verrà realizzata sommando i voti di tutte le fasi e i vincitori verranno proclamati sabato 15 aprile, giornata del “compleanno” di Gaio Clinio Mecenate nel corso di un evento pubblico organizzato in collaborazione con Ministero della Cultura.

Il Concorso Art Bonus è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e sostenitori, rendono possibile attraverso questa forma di mecenatismo il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

Commenta così l'Assessore Valerio Melandri:

"L'accettazione preliminare dell’intervento progettato dal Comune di Forlì per la realizzazione del Nuovo Auditorium della Musica non era affatto scontata e per questo ne siamo molto orgogliosi.

Il progetto di riqualificazione di una parte dell'Ex Gil si inserisce in un programma più ampio di restauro e risanamento conservativo del cosiddetto Miglio Bianco, il chilometro di strada che dalla Stazione Ferroviaria arriva al Parco della Resistenza e che rappresenta una sorta di catalogo di tutti gli stili architettonici del ventennio o poco più.

L’importanza e la visibilità che contraddistinguono questo concorso rappresentano per Forlì un trampolino di lancio straordinario per far conoscere a più persone possibili le eccezionali caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche di questo viale.

Soprattutto, è un’occasione da non farsi sfuggire nella corsa a Patrimonio dell’Umanità UNESCO del viale.

Votate e incoraggiate amici e parenti a fare altrettanto: dobbiamo andare fieri di questo progetto e dare il nostro contributo per rendergli il giusto merito!"

Pubblicato il 
Aggiornato il