Il Nuovo Auditorium della Musica in gara nel Concorso Art Bonus 2023
Il progetto del Nuovo Auditorium della Musica è stato ammesso al concorso Art Bonus 2023: vota il progetto e sostieni questo luogo simbolo della cultura della Forlì del domani!
Il progetto del Nuovo Auditorium della Musica è stato ammesso al concorso Art Bonus 2023!
Tra i 33 interventi regionali e i 7 scelti nella provincia di Forlì-Cesena, il recupero dell'Ex Cinema Odeon presso il complesso dell'Ex Gil in viale della Libertà è stato ritenuto idoneo dalla redazione del Ministero della Cultura ed è in gara con i tanti progetti a sostegno della cultura in tutta Italia.
Il concorso è suddiviso in tre fasi eliminatorie: fino alle 12 del 21 febbraio 2023 si può votare esclusivamente sulla piattaforma governativa a questo link.
Anche la seconda fase si svolgerà con la stessa modalità, con votazioni aperte dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12 del 14 marzo: qui accederanno solo i progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti nella fase iniziale e i più votati verranno suddivisi nelle due categorie "Beni e luoghi della cultura" (in cui l'Auditorium della Musica concorre) e "Spettacolo".
Successivamente la sfida passerà sui canali social ufficiali di Art Bonus (Facebook e Instagram) e si voterà mettendo like ai post dedicati ai singoli progetti: dalle ore 12 del 15 marzo alle ore 12 del 30 marzo si potranno sostenere i primi 6 progetti per ogni categoria.
La classifica finale verrà realizzata sommando i voti di tutte le fasi e i vincitori verranno proclamati sabato 15 aprile, giornata del “compleanno” di Gaio Clinio Mecenate nel corso di un evento pubblico organizzato in collaborazione con Ministero della Cultura.
Il Concorso Art Bonus è stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e sostenitori, rendono possibile attraverso questa forma di mecenatismo il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.
Commenta così l'Assessore Valerio Melandri:
"L'accettazione preliminare dell’intervento progettato dal Comune di Forlì per la realizzazione del Nuovo Auditorium della Musica non era affatto scontata e per questo ne siamo molto orgogliosi.
Il progetto di riqualificazione di una parte dell'Ex Gil si inserisce in un programma più ampio di restauro e risanamento conservativo del cosiddetto Miglio Bianco, il chilometro di strada che dalla Stazione Ferroviaria arriva al Parco della Resistenza e che rappresenta una sorta di catalogo di tutti gli stili architettonici del ventennio o poco più.
L’importanza e la visibilità che contraddistinguono questo concorso rappresentano per Forlì un trampolino di lancio straordinario per far conoscere a più persone possibili le eccezionali caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche di questo viale.
Soprattutto, è un’occasione da non farsi sfuggire nella corsa a Patrimonio dell’Umanità UNESCO del viale.
Votate e incoraggiate amici e parenti a fare altrettanto: dobbiamo andare fieri di questo progetto e dare il nostro contributo per rendergli il giusto merito!"