Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023 - ART Bonus

Notizie - ART Bonus

Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023

 
Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023

Mercoledì 13 settembre abbiamo ritirato il secondo premio conquistato al Concorso Nazionale Art Bonus 2023 con il progetto del Nuovo Auditorium della Musica nell'Ex Gil: che emozione! 

Il Nuovo Auditorium della Musica – Città di Forlì ha conquistato il secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023, nella categoria "Beni e luoghi della cultura".

Questo grande risultato è stato ottenuto grazie a 18.162 voti, di cui 11.487 ottenuti sui social e 6.675 sulla piattaforma ufficiale del concorso: un vero successo per il contenitore culturale che sta prendendo forma negli spazi dell'Ex Gil.

Mercoledì 13 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione a Roma, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura: il Comune di Forlì ha ritirato il premio direttamente dal sottosegretario Gianmarco Mazzi e dal direttore dei musei del Ministero Massimo Osanna.

L'Assessore alla Cultura Valerio Melandri ha commentato così questo successo: “Dietro questo premio c’è una grande mobilitazione della città e un profondo senso di appartenenza al nostro patrimonio pubblico di cui dobbiamo andare fieri. Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Gil è un qualcosa di unico. Il riconoscimento derivante dal concorso Art Bonus è la conferma del valore di questo progetto. Continueremo a investire in questa importante misura fiscale, ancora poco conosciuta in città, per favorire la diffusione di una partnership virtuosa tra pubblico e privato volta alla tutela del patrimonio pubblico culturale. Per noi la cultura è partecipazione, conoscenza e amore per il proprio territorio.”

In rappresentanza del mecenate Commercianti Indipendenti Associati c'era Enrica Mancini che ha dichiarato: “La nostra è una società cooperativa fortemente radicata sul territorio, che crede nel valore delle persone e investe ogni anno risorse importanti per la crescita della propria comunità. Ecco perché per noi è stato naturale sposare il progetto di recupero e valorizzazione dell’Ex Gil.”

È stata una giornata molto emozionante, condivisa con tutte le persone che portano avanti i progetti arrivati in finale al concorso: una comunità appassionata che crede nella cultura, nell'Art Bonus e nelle sue grandi potenzialità.

Ci teniamo a ringraziare di cuore i soggetti che hanno reso possibile questo bellissimo momento: il Ministero della Cultura, Ales spa e Promo PA Fondazione - LuBeC.

Pubblicato il 
Aggiornato il