Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023 - ART Bonus

Notizie - ART Bonus

Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023

 
Nuovo Auditorium della Musica: secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023

Il Nuovo Auditorium della Musica – Città di Forlì ha conquistato il secondo posto al Concorso Nazionale Art Bonus 2023, nella categoria "Beni e luoghi della cultura".

Questo grande risultato è stato ottenuto grazie a 18.162 voti, di cui 11.487 ottenuti sui social e 6.675 sulla piattaforma ufficiale del concorso: un vero successo per il contenitore culturale che sta prendendo forma negli spazi dell'Ex Gil.

Mercoledì 13 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione a Roma, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura: il Comune di Forlì ha ritirato il premio direttamente dal sottosegretario Gianmarco Mazzi e dal direttore dei musei del Ministero Massimo Osanna.

L'Assessore alla Cultura Valerio Melandri ha commentato così questo successo: “Dietro questo premio c’è una grande mobilitazione della città e un profondo senso di appartenenza al nostro patrimonio pubblico di cui dobbiamo andare fieri. Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Gil è un qualcosa di unico. Il riconoscimento derivante dal concorso Art Bonus è la conferma del valore di questo progetto. Continueremo a investire in questa importante misura fiscale, ancora poco conosciuta in città, per favorire la diffusione di una partnership virtuosa tra pubblico e privato volta alla tutela del patrimonio pubblico culturale. Per noi la cultura è partecipazione, conoscenza e amore per il proprio territorio.”

In rappresentanza del mecenate Commercianti Indipendenti Associati c'era Enrica Mancini che ha dichiarato: “La nostra è una società cooperativa fortemente radicata sul territorio, che crede nel valore delle persone e investe ogni anno risorse importanti per la crescita della propria comunità. Ecco perché per noi è stato naturale sposare il progetto di recupero e valorizzazione dell’Ex Gil.”

È stata una giornata molto emozionante, condivisa con tutte le persone che portano avanti i progetti arrivati in finale al concorso: una comunità appassionata che crede nella cultura, nell'Art Bonus e nelle sue grandi potenzialità.

Ci teniamo a ringraziare di cuore i soggetti che hanno reso possibile questo bellissimo momento: il Ministero della Cultura, Ales spa e Promo PA Fondazione - LuBeC.

Pubblicato il 
Aggiornato il