Art Bonus sostiene la cultura e la bellezza della tua città
Investi con Art Bonus, risparmi fino al 65% sulla tua donazione!
Un investimento culturale a servizio dei cittadini che rende protagonisti privati e imprese del territorio. Con Art Bonus Forlì sostieni la rinascita della tua città!
CHE COS’È ART BONUS?
Art Bonus è un’iniziativa culturale nata nel 2014, che grazie a incentivi fiscali favorisce le donazioni a sostegno del patrimonio culturale: si tratta di una agevolazione resa permanente dalla “Legge di stabilità 2016” che, per sviluppare la cultura e rilanciare il turismo, garantisce un credito d’imposta del 65% ai donatori. In questo modo mira a promuovere la conservazione, la valorizzazione e l'accessibilità del patrimonio culturale italiano attraverso il coinvolgimento attivo di mecenati. Ecco alcuni dati dei risultati che Art Bonus sta ottenendo a livello nazionale (fonte: Ministero della Cultura): al 30 marzo 2023 Art Bonus ha raccolto più di 785 milioni di erogazioni, con oltre 32.800 mecenati, 2.500 enti beneficiari e 5.900 interventi pubblicati. Ma Art Bonus è molto più dei numeri che riesce a fare: infatti contribuisce a creare una cultura del dono, un senso di appartenenza e di comunità, generando valore e potenziando il singolo; i cittadini, diventando mecenati, possono partecipare attivamente al rinnovamento della città, dando il proprio diretto contributo.
CHI È IL MECENATE?
Mecenate è dunque chi si prende cura della propria città, chi desidera costruire la Forlì del futuro: è un titolo d’onore che arriva da molto lontano, dall’antica Roma. Gaio Cilnio Mecenate in epoca romana fu un grande protettore di poeti, come Orazio e Virgilio, durante il regno di Ottaviano Augusto. Mecenate si distinse talmente tanto per il suo impegno a favore delle arti che il suo nome è diventato sinonimo di chi si prodiga e spende per l’arte e la cultura. Dunque di chi oggi dona grazie ad Art Bonus.
COME SI DIVENTA MECENATI?
Diventare mecenati Art Bonus è molto semplice, basta seguire questi semplici passaggi:
1. Scegliere il bene per cui donare tra quelli indicati da Art Bonus Forlì
2. Effettuare la donazione, tenendo traccia dei dettagli della donazione: importi e documentazione
3. Richiedere l’agevolazione fiscale quando viene presentata la dichiarazione dei redditi
4. Conservare la documentazione relativa alla donazione
ART BONUS FORLÌ: DONA PER LA TUA CITTÀ
Il contributo di Art Bonus è possibile in Italia e nella tua città: infatti puoi donare a favore dei beni culturali di Forlì. Il progetto sta contribuendo al rinnovamento culturale attraverso un lavoro che opera in due campi principali e sta ottenendo risultati straordinari: la ristrutturazione e la creazione di contenitori, come il Nuovo Auditorium della Musica nel complesso dell’Ex Gil - recentemente aggiudicatosi il secondo posto nella categoria "Beni e luoghi della cultura" al Concorso Nazionale Art Bonus 2023 - e l’approfondimento dei contenuti culturali, come l’iniziativa “Un’Opera al Mese” e l’Arena Forlì, la rassegna culturale ai Musei San Domenico.
Sostieni l’arte e la cultura e sostieni la tua città: diventa mecenate Art Bonus e costruisci insieme a noi il futuro di Forlì!