Art Bonus sostiene l’intervento al San Giacomo
Un nuovo allestimento tecnico con impianto audio dedicato per il San Giacomo!
La Ex Chiesa di San Giacomo Apostolo: la storia
La Ex Chiesa di San Giacomo Apostolo, che fa parte del Complesso dei Musei San Domenico, fu fondata dall’Ordine dei Domenicani a Forlì nella prima metà del XIII secolo. Inizialmente, la chiesa era di dimensioni ridotte e presentava uno stile semplice, con un campanile che ancora oggi si erge nella sua posizione originale, caratterizzato da elementi architettonici gotici.
Tuttavia, nel corso dei secoli, la chiesa subì diverse modifiche. Tra il XIII e il XV secolo, l’originario spazio tripartito fu trasformato in un’unica grande navata. Durante l’epoca rinascimentale e barocca, la chiesa fu oggetto di importanti interventi di abbellimento, decorazione e arredo.
La struttura attuale è frutto dell’intervento effettuato nel ‘700 in stile neoclassico, successivamente nel 1867 la chiesa venne chiusa e trasformata in maneggio militare. Seguirà poi un lungo periodo di abbandono e degrado; infatti nel 1978 avvenne il crollo di parte della copertura e della facciata meridionale.
Negli anni ‘90 il San Giacomo diventa oggetto di un grande processo di ristrutturazione da parte del Comune per riportarla al suo splendore.
Il San Giacomo oggi, luogo centrale di arte e cultura
Ad oggi, la Chiesa di San Giacomo Apostolo è centro vitale della cultura e dell’arte cittadina; è infatti una sala espositiva per le Grandi Mostre, realizzate in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ed è location di conferenze, iniziative ed eventi pubblici e privati. Ospita da luglio a dicembre una cinquantina di eventi.
Attualmente però la struttura non è dotata di un impianto adeguato che possa garantire in modo stabile e continuativo l’efficace e performante realizzazione di eventi di un certo livello, sia istituzionali che non.
In cosa consiste l’intervento?
Elemento primario per la rifunzionalizzazione dello spazio è un impianto audio all’avanguardia, basato su un progetto acustico realizzato appositamente sulla struttura, al fine di minimizzare il riverbero naturale, che risulta essere molto impattante. Questo intervento mira a garantire un’esperienza sonora di alta qualità durante gli eventi ospitati nella Chiesa di San Giacomo Apostolo: il progetto verrà realizzato in seguito a rilevazioni e su modello 3D della chiesa.
L’impianto sarà dotato di un mixer digitale a 32 canali, radiomicrofoni wireless gelato, archetto oppure da tavolo.
Dunque un allestimento tecnico dedicato e temporaneo da luglio a dicembre per il San Giacomo avrebbe diversi vantaggi:
- mantenere la piena compatibilità con l’allestimento delle mostre da gennaio a giugno;
- migliorare l’estetica grazie ad una soluzione appositamente studiata per strutture di pregio e valore architettonico;
- ampliare la fruizione del luogo in quanto garantirebbe la riduzione dei costi per ogni singolo organizzatore, che attualmente deve farsi carico di trasporto, montaggio e smontaggio, con tempo extra da dedicare ad allestimento e disallestimento.
Con Art Bonus fai la differenza, aumentando la professionalità dei luoghi dedicati alla cultura di Forlì.
Prenditi cura della tua città, sostieni i progetti di Art Bonus e crea un’esperienza di cultura memorabile per tutta la cittadinanza!